ITALY 2, LADS 0

updated with Italian version

A Kindly Contributor from Italy has an adventure meeting a Lad. A warning to all!
You can't even place a classified ad anymore without watching your back.

Italian version
English version


Yes , Philip spoke some Italian , not very good indeed , he preferred to communicate in English.. So I suppose he keeps on moving .. This is the Italian version of my story , enjoy! Best regards!

Salve , vorrei portare la mia esperienza per fortuna andata a buon fine per mettere sull'avviso chi potrebbe farsi tentare dall'alettante proposta.

Tramite un annuncio di vendita che ho pubblicato su Autosupermarket sono stato contattato da un tale , presunto Philip Johnson , scappato dal Congo a causa della guerra civile con 5 milioni di dollari. Il tizio in questione cercava consigli su investimenti per salvare il proprio liquidi promettendo una ricompensa del 15% sul valore investito.

Più divertito e incuriosito dal messaggio che altro ho contattato la persona che ha chiesto un appuntamento per piegarmi il suo problema.

Io ed un mio amico che ho spacciato come il mio promotore finanziario ci siamo recati all'appuntamento a Roma.

Il personaggio si è presentato ben vestito e ci ha spiegato in confidenza che in anni di lavoro per il governo è riuscito ad accumulare questi presunti milioni di dollari facendo la cresta sugli acquisti di cui era incaricato (materiale militare).

Ora , stufo della situazione nel suo paese voleva trasferirsi in Italia e portare con se tutta la famiglia per assicurare loro un futuro.

Ci ha detto che voleva acquistare un ristorante o un albergo da far gestire ai propri familiari e stava valutando investimenti.

Nel frattempo ci ha fatto un giochino molto divertente: ha estratto dal portafoglio un pezzetto di carta nera che con una fialetta di liquido non meglio specificato ha lavato e trasformato in una bella banconota da 100 dollari!

Questo , ci ha spiegato , è stato il metodo per portare con se tramite un diplomatico di sua fiducia i 5 milioni di dollari.

Tramite alcune conoscenze abbiamo preparato un piano di investimenti da proporgli , come l'acquisto di un ristorante e di una casa , cose che lui ci ha specificatamente detto di volere.

Dopo avergli recapitato la nostra proposta si è dimostrato entusiasta e ci ha chiesto di rivederlo. Sapevamo già a cosa andavamo incontro ma la curiosità è stata più forte di noi e ci siamo incontrati di nuovo.

A questo punto ci ha fatto vedere un foglio con descritti alcuni componenti chimici che servivano a detta sua per pulire le sue banconote e renderle utilizzabili per gli investimenti.

Ha detto che il costo dell'operazione era di 150.000 dollari e che doveva cercare di recuperarli da qualche parte. Noi eravamo preparati e gli abbiamo detto (ovviamente mentendo) che noi conoscevamo persone che potevano fare la stessa operazione per 5000 dollari.. Al che l'abbiamo preso in contropiede e dopo aver farfugliato che si , c'era una bella differenza , ha detto che comunque non si fidava di nessuno se non delle persone a cui si era rivolto per la pulizia..

Ci ha detto che avrebbe cercato la somma tra i suoi conoscenti e che ci avrebbe fatto sapere appena possibile se avesse potuto andare avanti con gli investimenti.

L'abbiamo salutato e ci siamo fatti una bella risata pensando che l'avevamo preso in contropiede.

Alla fine , dopo un paio di giorni , ci ha richiamato dicendo che (ovviamente) i soldi non era riuscito a trovarli e gli servivano come minimo 50.000 euro e che visto il 15% che ci spettava dall'operazione di investimento avremmo dovuto aiutarlo. Ovviamente abbiamo salutato dicendo che avremmo fatto il possibile e non ci siamo più fatti sentire.

Questo è un classico caso che all'estero è conosciuto come "Nigerian Scam" oppure "419 scam".

E' abbastanza improbabile che qualcuno ci caschi , però , come ho letto altrove , il denaro rende ciechi e magari qualcuno con la promessa di 800.000 euro di ricompensa magari si lascia tentare , anche per cifre più piccole. Ho letto di persone che hanno versato più di 400.000 dollari prima di rivolgersi alle autoritˆ.

Vorrei mettere tutti a conoscenza di questi fatti , se non altro per impedire a queste persone di continuare a vivere di espedienti come questo sulle spalle delle persone che lavorano una vita per mettere via qualche risparmio.

Saluti


Hi ,

I want to send you my adventure about a scam very similar to the Nigerian one.

I received a message on my phone from a person , he said Philip Johnson , telling me that he was escaped fromCongowith more than 5 million dollars.

He was looking for people helping him to invest his money. I put an advertising on a famous magazine to sell my car , that's probably the way he used to have my cell number and contact me.

I was very curious so me and a friend of mine that I introduced as my financial promoter went to meet him inRome.

He told us to be an ex-military buyer , that for over 15 year used to steal money on military transactions when buying clothes and apparels.

That's they way he did those 'invisible' 5 millions $.

He asked us to provide him an investment plan because he wanted to move toItalywith the whole family and give work to some friends that wanted to escape fromCongotoo.

He showed us a very small piece of paper covered with some kind of metal (now I would say lead). He washed it with a chemical product and showed us 100 dollars magically appearing from that game. This is the way he brought money fromCongo,with the help of a diplomatic friend..

[This is the classic "wash wash".]

So we went away and prepared a plan of investments for him , with the promise of a 15% price for helping him saving his money for future.

This was for us a game , there was a possibility on 10.000 to be real but we were curious and wanted to enjoy the game a bit more.

We send him our business plan and he seemed (obviously) enthusiast of our proposal and he asked to meet him again.

After some questions about the investment he showed us a piece of paper with some chemical formulas. He said that he needed to buy the components in order to clean up his money and be able to use them for the investments. We were already prepared to that game.

When he told us that the "laundry service" asked him 150.000 $ to clean up all the money we told him that we know somebody doing the same thing for 5.000 $.

He said he did not trust anybody else (obviously) but he did not know what to say because he probably didn't expect us to be prepared on the clean up subject.

He told us that he was looking for that money inCongoand if he had news he would have contacted us again. So he did after a couple of days , asking for 50.000 $ to help him.

Obviously we did nothing but somebody could have believed him in our place..

As you say , money can make you blind.

Good bye , I hope I have been useful to somebody

XXXXX



scamorama
subscribe!